Servizio clienti: Tel. 010 581795 - 010 5306804 ottica.lepri@greenvision.it

Dal 1939 ci prendiamo cura dei vostri occhi

  • ottica lepri

Ortocheratologia notturna

L'ortocheratologia notturna è un'innovativa tecnica non chirurgica per la riduzione "reversibile" di miopia, presbiopia, ipermetropia e astigmatismo attraverso l'utilizzo, durante la notte, di speciali lenti a contatto, dette a "geometria inversa", in grado di modificare la cornea a scopo ottico.
La speciale forma a sei curve delle lenti per ortocheratologia è studiata appositamente per modellare la cornea producendo una riduzione temporanea del difetto visivo senza danneggiare la superficie dell’occhio.

COME FUNZIONANO

Queste speciali lenti a contatto rgp (lenti rigide gas permeabili)  si indossano prima di andare a dormire e si rimuovono alla mattina. Modellano il profilo corneale durante il sonno, con correzione del disturbo visivo il cui effetto dura per tutta la giornata. Dopo averle rimosse infatti si continuerà a vedere bene anche a occhio nudo grazie all'effetto di modellamento avvenuto.
È necessario un primo periodo di adattamento perchè l'effetto correttivo duri per l'intera giornata.
Il modellamento della superificie corneale attuato dalle lenti è completamente reversibile. È sufficiente un breve periodo di sospensione perchè la cornea ritorni alla sua forma originaria.
L'utilizzo notturno di queste lenti permette di limitarne il disagio conseguente al costante movimento (apertura e chiusura) della palpebra e agli agenti ambientali (vento, polvere, secchezza dell'aria etc.) proprio di un utilizzo diurno.

MATERIALI INNOVATIVI

Le lenti per ortocheratologia, grazie alla tecnica sofisticata con cui sono realizzate (sono lenti gas permeabili), lasciano arrivare all’occhio l’ossigeno necessario anche quando la palpebra è chiusa.
Ultimamente vengono realizzate con materiali iper permeabili all'ossigeno, ancora più compatibili con la fisiologia corneale e che rendono l'utilizzo di queste lenti ancora più efficace e sicuro.

SICUREZZA

L'ortocheratologia al giorno d'oggi, grazie allo sviluppo di nuovi materiali, geometrie, tecniche costruttive e metodi di applicazione, è una tecnica innovativa e sicura, che non comporta rischi diversi rispetto a quelli legati all'utilizzo di normali lenti a contatto.

VANTAGGI

Svolgere il proprio lavoro o dedicarsi allo sport e al tempo libero senza il fastidio degli occhiali da vista o delle lenti a contatto è una possibiltà a cui  non è più necessario rinunciare e che si può ottenere senza sottoporsi a interventi chirurgici.

Nello sport, l'ortocheratologia notturna consente di non utilizzare occhiali o lenti a contatto durante l'attività sportiva, con evidente guadagno in termini di  libertà e comfort, ma anche di sicurezza, annullando il rischio di rompere gli occhiali o perdere le lenti a contatto.

Nel lavoro, affrancarsi dall'utilizzo di lenti a contatto e occhiali comporta sempre un grande guadagno in termini di comfort e sicurezza, in particolare in caso di lavori speciali o all'aria aperta, ad esempio a contatto con la polvere o in presenza di aria secca, che possono procurare diversi fastidi agli occhi.

I BENEFICI DELL'ORTOCHERATOLOGIA

Le lenti per ortocheratologia consentono la correzione di  molti difetti di vista:

  • miopie, fino a 6 diottrie
  • ipermetropie, fino a 3 diottrie
  • astigmatismi
  • presbiopie

I tempi per la completa correzione del difetto visivo, durevole per l'intera giornata, variano in relazione al grado di ametropia. Possono essere sufficienti anche pochi giorni per miopie fino a 2/3 diottrie, mentre sono necessari tempi più lunghi per miopie intorno alle 4/5 diottrie.
Non ci sono limiti di età per l'applicazione di lenti a contatto per dell'ortocheratologia notturna.  Anche i bambini possono utilizzare le apposite lenti a contatto, purché sotto il controllo di un adulto.
Le lenti per ortocheratologia rallentano la progressione della miopia nell'età evolutiva in confronto alla sola correzione con occhiali o lenti a contatto. Per questo motivo è auspicabile l'utilizzo di questa tecnica quando il difetto visivo è in fase precoce.

CONTROINDICAZIONI

L’applicazione di lenti per ortocheratologia è controindicata in condizioni oculari che non consentono l’uso di lenti a contatto di tipo convenzionale.
L'idoneità di un soggetto all’uso delle lenti per ortocheratologia è rilevabile solo dopo una visita specialistica e dopo alcune prove preliminari.

*fonte Lenti per ortocheratologia EsaVision

NOVITA'

Paga i tuoi acquisti un poco alla volta con PagoDIL, l’innovativa soluzione Cofidis.

Scopri tutti i dettagli

GREENVISION

Da circa 20 anni Ottica Lepri fa parte di GreenVision, prestigioso gruppo costituito da più di 500 centri ottici presenti in tutta Italia, selezionati tra le migliori realtà del settore. Questa appartenenza crea un legame di qualificazione reciproca, da una parte le tre generazioni di professionalità ottica di Ottica Lepri dall'altra la selettività di un gruppo che ha come obbiettivo primario l'aggregazione dei maggiori ottici di qualità italiani. Da questa sinergia, la possibilità di avere a disposizione prodotti esclusivi - lenti a contatto e liquidi, lenti oftalmiche e montature - selezionati secondo rigidi criteri qualitativi.


Scopri il mondo Greenvision

CERTIFICAZIONI

Ottica Lepri, facente parte dei Centri Ottici GreenVision ha ottenuto due tipi di certificazioni in accordo con le norme:
UNI EN ISO 9001:2015 UNI EN ISO 13485:2004

Guarda gli altri attestati
Ricordiamo a ogni cliente che Ottica Lepri è un centro Optometrico che NON svolge attività Medico-Oculistica